Rilascio di certificati anagrafici

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

Il servizio è disponibile per tutti i cittadini, italiani e stranieri, che ne abbiano motivato interesse.

Descrizione

L’Ufficio del Comune rilascia a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, i certificati anagrafici disponibili:

  • residenza;
  • stato di famiglia;
  • stato libero;
  • godimento dei diritti politici;
  • cittadinanza;
  • certificati plurimi o contestuali;
  • certificati anagrafici storici.

Come fare

I certificati si possono scaricare in qualsiasi momento dal sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), oppure possono essere richiesti presso gli Uffici del Comune, recandosi di persona allo sportello negli orari di apertura al pubblico.

Cosa serve

Il cittadino deve recarsi presso l’Ufficio del Comune in possesso dei dati relativi all’intestatario del certificato.

Cosa si ottiene

Si ottiene il rilascio di certificati anagrafici.

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

I certificati vengono rilasciati al momento della richiesta, salvo quelli che comportano ricerche storiche.

I certificati hanno validità sei mesi e possono essere utilizzati anche successivamente alla scadenza, se l’interessato dichiara in calce al certificato, senza l’obbligo di autenticare la firma, che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.

Quanto costa

Richiesta tramite Ufficio Comunale

I certificati vengono rilasciati solo ad uso privato, previo pagamento dell’imposta di bollo (16,00 euro) e dei relativi diritti di segreteria (0,52 euro).

 

Richiesta tramite ANPR

Il servizio è gratuito.

Ulteriori informazioni

Dal 2012 le certificazioni sono valide ed utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati, devono essere emesse in bollo con le eccezioni previste esclusivamente dalla normativa e riporteranno la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai Privati Gestori di Pubblici Servizi”. L’Art. 15 della Legge n. 183/2011, infatti, prevede che dall’1 dicembre 2012 le Pubbliche Amministrazioni non possono rilasciare certificati ad altri Enti Pubblici.

I cittadini possono avvalersi dell’autocertificazione e della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare. Le Pubbliche Amministrazioni possono chiedere al Comune il controllo dell’autocertificazione a loro presentata tramite richiesta da presentare via email all’Ufficio del Comune. Nella richiesta devono essere indicati in modo esplicito i dati che si intendono controllare. Il Comune provvederà entro 30 giorni alla verifica delle richieste in base alla propria banca dati e trasmetterà la risposta al recapito di posta elettronica indicato nella domanda.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ultimo aggiornamento

Thu Jan 01 01:00:00 CET 1970

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri