Elezioni europee
In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea residenti nel comune di Lugo – che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia – devono presentare apposita domanda di iscrizione entro l’11 marzo 2024.
Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'Interno ha predisposto un modulo (vedi allegati)
La domanda è disponibile anche presso l’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Bagnolo di Po.
Tale modello, una volta compilato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere presentato personalmente all’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Bagnolo di Po o spedito tramite raccomandata entro il giorno 11 marzo 2024 al seguente indirizzo: Ufficio Elettorale – Piazza Guglielmo Marconi n. 159 – 45022 Bagnolo di Po (RO). In caso di recapito a mezzo posta la domanda dovrà essere corredata da fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore.
Requisiti per presentare la domanda:
- avere compiuto 18 anni
- essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea
- essere residenti nel comune di Bagnolo di Po
- non avere cause ostative all’esercizio del voto in Italia e nel paese di origine
L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione di precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione in un’apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata la tessera elettorale personale, con l’indicazione del seggio ove recarsi a votare.
Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.