VOTO ASSISTITO
Nel caso in cui l’elettore sia affetto da menomazione fisica evidente, l’esercizio del voto assistito può essere consentito, in assenza di certificazione, dal Presidente del Seggio che valuterà, di volta in volta, l’effettivo impedimento fisico al voto.
Quando l’impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’Azienda ASL che attesti l’impedimento all’esercizio autonomo del voto, da presentare al Presidente del seggio elettorale. Questa certificazione viene rilasciata in prossimità delle giornate di voto.
Nel caso in cui l’elettore fisicamente impedito sia affetto da grave infermità permanente, può presentare all’Ufficio Elettorale del Comune domanda per l’apposizione, sulla tessera elettorale, dell’annotazione del diritto al voto assistito (simbolo “AVD”).
Per ottenere il timbro AVD sulla tessera elettorale occorre compilare il modulo di richiesta del voto assistito e allegare alla richiesta la seguente documentazione
-copia di un documento di identità
-fotocopia di un valido documento d’identità dell’interessato;
-fotocopia di un valido documento d’identità del delegato;
-tessera elettorale personale dell’interessato.