Comune di Bagnolo di Po

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto.

« Luglio  2018 »

BONUS FAMIGLIE NUMEROSE - ANNO 2018

Programma di interventi economici straordinari a favore delle famiglie con parti trigemellari e delle famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro.

Bonus 2018

Con la DGR n. 865 del 15 giugno 2018 la Regione Veneto ha approvato un programma di interventi economici straordinari una tantum, per un totale di 2 milioni e 100 mila euro, a favore delle famiglie con parti trigemellari e di quelle con numero di figli pari o superiore a quattro.

Chi può richiedere il Bonus Famiglia Possono richiedere il bonus le famiglie con parti trigemellari e le famiglie con numero di figli, pari o superiore a quattro. Le famiglie con parti trigemellari saranno beneficiarie di € 900,00 mentre le altre potranno ricevere un bonus pari ad € 125,00 a figlio.

Requisiti per poter richiedere il Bonus

E’ concesso un solo contributo per nucleo familiare anche in caso di concomitanza di entrambe le situazioni, ad esempio quattro figli di cui tre gemelli.

Il richiedente (uno dei due genitori) per accedere al “bonus famiglia” deve presentare domanda al Comune di residenza purchè in possesso dei seguenti requisiti, al momento della pubblicazione sul B.U.R. del Bando regionale:

a) Il nucleo deve avere un ISEE ordinario (indicatore della situazione economica equivalente) in corso di validità, non superiore a € 20.000,00;

b) Il nucleo deve essere residente nella Regione del Veneto;

c) Nel caso in cui un componente abbia una cittadinanza non comunitaria deve possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace;

d) essere genitore di tre gemelli o di almeno quattro figli, conviventi e non, di età inferiore o uguale a 26 anni (27 anni non compiuti);

e) non avere carichi pendenti ai sensi della L. R. n. 16 dell’11 maggio 2018;

Come presentare la domanda

- Il richiedente pena l’esclusione della domanda, entro il termine perentorio, delle ore 13:00 del 24.08.2018, invia al Comune di residenza la domanda di contributo utilizzando il modello predisposto dalla Regione Veneto (All. B alla DGR 865/2018), completa dei documenti richiesti, con ogni mezzo consentito dalla normativa vigente (in caso di invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al fine del rispetto del termine, fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante);

- Oppure recarsi presso il Comune di Bagnolo di Po dove sarà assistito nella compilazione della domanda nei seguenti giorni: lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00 e il mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 13.00;

- per informazioni telefonare al seguente numero telefonico: 0425.704002 int. 5.

Documenti obbligatori da allegare alla domanda:

Copia del modulo della domanda compilato e firmato;

• Copia documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
  • Attestazione ISEE in corso di validità alla data di pubblicazione del Bando regionale sul B.U.R.;
  • Autocertificazione dello stato di residenza e dello stato di famiglia;
  • In caso di cittadinanza non comunitaria: copia del titolo di soggiorno valido ed efficace per ciascun membro del nucleo familiare;
  • Copia della certificazione rilasciata da Commissione medica a comprova dell’invalidità di uno o più componenti del nucleo familiare

Si raccomanda che la documentazione sia completa e che la domanda sia compilata in maniera chiara e leggibile in ogni parte, possibilmente in stampatello. Si informa che le domande incomplete saranno escluse d'ufficio.

La domanda dovrà essere indirizzata a: Comune di Bagnolo di Po - Servizi Sociali Piazza Guglielmo Marconi n. 159 – 45022 Bagnolo di Po (RO)

Graduatoria

Entro la data del 14 settembre 2018, i comuni provvederanno all’istruttoria delle domande presentate, inoltrando alla Regione quelle che rispondono ai requisiti richiesti. La Regione del Veneto provvederà poi a redigere la graduatoria definitiva dei beneficiari sulla base delle graduatorie presentate dalle singole Amministrazioni Comunali richiedenti e ad assegnare l'importo specifico del beneficio spettante.

Controlli

Ai sensi del D.P.R. 445/2000 il Comune di Bagnolo di Po e la Regione del Veneto verificheranno la veridicità delle dichiarazioni prodotte dai richiedenti.

Per ogni ulteriore informazione e dettaglio si rimanda alla DGR n. 865 del 15 giugno 2018 e relativi allegati.

Data ultimo aggiornamento: 02/07/2018
Piazza Marconi, 159 | 45022 Bagnolo di Po Tel: 0425704002 Fax: 0425704424
P.Iva IT 00562790295
protocollo@comune.bagnolodipo.ro.it PEC: protocollo@pec.comune.bagnolodipo.ro.it