Comune di Bagnolo di Po

« Luglio  2017 »

VADO SICURO

VADO SICURO 2016

13A Edizione del Progetto di Educazione alla Sicurezza Stradale Promosso da Provincia di Rovigo e Adriatic LNG

VADO SICURO 2016:

PER CONTINUARE A PARLARE DI REGOLE E SICUREZZA

13a edizione  del progetto di educazione

alla sicurezza stradale promosso da provincia di rovigo e adriatic lng

Anche per quest’anno non poteva mancare questo appuntamento con l’educazione stradale, entrato ormai a far parte del piano dell’offerta formativa di tantissime scuole polesane, dall’infanzia alle superiori.

Vado Sicuro ritorna, dopo l’ennesima conferma avuta durante la scorsa edizione, con oltre 50 scuole partecipanti, l’adesione sentita e partecipata di tanti insegnanti, tantissime realtà a sostenere come sempre il progetto.

Vado Sicuro si concretizza come sempre in un concorso: i bambini più piccoli possono creare opere grafiche o plastiche e video, i ragazzi delle scuole secondarie possono anche cimentarsi in testi rap sulla sicurezza stradale e creare messaggi per i social network.

L’importante è riflettere insieme sul significato delle regole, sul loro valore, per la sicurezza e la convivenza civile, provando a rispondere a queste domande: perché a volte scatta nei ragazzi la voglia di trasgredire nel modo più stupido, mettendo a rischio la vita propria e degli altri? Si può andare oltre…usando responsabilità e intelligenza?

Prosegue la collaborazione con le tantissime realtà che, dentro e fuori la provincia di Rovigo, hanno scelto di sostenere Vado Sicuro: Adriatic LNG, la società che gestisce il terminale di rigassificazione off-shore di Porto Viro, da 8 anni in prima fila al fianco della Provincia di Rovigo, ma anche soggetti istituzionali, enti, mondo delle sport, associazioni che hanno consentito a Vado Sicuro di crescere, di diventare un progetto esemplare.

Al progetti/concorso possono partecipare le scuole dell’infanzia e primarie realizzando un’immagine grafica  che esprima un’idea o un punto di vista sul tema del rispetto delle regole, legato in modo specifico alla sicurezza stradale e le scuole secondarie di I e II grado creando un messaggio con foto/immagine da postare direttamente sui social network, oppure raccontando il significato di sicurezza  con parole semplici, di facile comprensione, con strumenti grafici come il fumetto o il disegno o con videomessaggi e testi rap.

Termine per l’invio dei lavori: 15 aprile 2016.

Info e aggiornamenti su www.vadosicuro.it

Data ultimo aggiornamento: 20/10/2016
Piazza Marconi, 159 | 45022 Bagnolo di Po Tel: 0425704002 Fax: 0425704424
P.Iva IT 00562790295